Il potere del Volontariato per cambiare Vite

Un’esperienza essenziale per sostenere il benessere di Persone con Disabilità

Il volontariato rappresenta una forza motrice capace di trasformare vite, sia per coloro che beneficiano dei servizi offerti sia per i volontari stessi.

Nella nostra società, l’importanza del volontariato è particolarmente evidente nel sostegno alle persone con disabilità acquisita. Attraverso diverse forme di intervento, i volontari offrono supporto pratico e affettivo, contribuendo al benessere e all’integrazione sociale dei disabili. La Fondazione Carabelli, impegnata in progetti di Dopo di Noi e Housing sociale, riconosce il valore del volontariato come strumento di crescita e inclusione.

IL VOLONTARIATO A DIRETTO CONTATTO CON IL DISABILE
Le attività di volontariato a diretto contatto con le persone con disabilità sono molteplici e varie.

Trasporto:
Offrire servizi di trasporto per permettere ai disabili di raggiungere centri di riabilitazione, scuole, luoghi di lavoro o semplicemente partecipare ad eventi sociali. Questo servizio è fondamentale per garantire la mobilità e l’indipendenza delle persone con disabilità.
Laboratori e Attività ricreative:
Partecipare e organizzare laboratori creativi, attività sportive, e momenti ricreativi che favoriscano l’interazione sociale, stimolino le capacità cognitive e migliorino il benessere psicofisico dei partecipanti.
Supporto quotidiano:
Aiutare nelle attività quotidiane come la spesa, la gestione domestica o semplicemente offrire compagnia, riducendo il senso di isolamento e solitudine.

LA RICERCA DI FONDI
La sostenibilità delle iniziative a supporto delle persone con disabilità spesso dipende dalla capacità di raccogliere fondi. I volontari possono svolgere un ruolo cruciale in questo ambito.

Organizzazione di eventi benefici:
Coordinare e partecipare a eventi di raccolta fondi come cene di beneficenza, aste, e concerti, che non solo raccolgono risorse finanziarie, ma aumentano anche la consapevolezza sulle problematiche legate alla disabilità.
Campagne di Crowdfunding:
Utilizzare piattaforme online per lanciare campagne di raccolta fondi, sfruttando la potenza dei social media per raggiungere un pubblico più vasto e coinvolgere la comunità.
Partnership con aziende: Stabilire collaborazioni con aziende e istituzioni locali per ottenere sponsorizzazioni e donazioni, promuovendo un approccio di responsabilità sociale condivisa.

IL COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’
Il volontariato non solo supporta direttamente le persone con disabilità, ma ha anche un ruolo educativo e di sensibilizzazione all’interno della comunità

Eventi di sensibilizzazione
Organizzare e promuovere eventi pubblici che mettano in luce la realtà delle persone con disabilità acquisita, creando un dialogo aperto e costruttivo che favorisca la comprensione e l’accettazione.
Programmi Educativi:
Sviluppare programmi nelle scuole e nelle università per educare i giovani sull’importanza dell’inclusione e del volontariato, formando così una nuova generazione di cittadini consapevoli e impegnati.
Collaborazione con i Media:
Utilizzare i media locali e social per diffondere storie di successo, testimonianze e iniziative, aumentando la visibilità delle attività della Fondazione e ispirando altri a partecipare.

Conclusione
Il volontariato è una risorsa inestimabile che può trasformare la vita delle persone con disabilità acquisita, promuovendo il loro benessere e la loro integrazione sociale. La Fondazione Carabelli riconosce e valorizza il potenziale del volontariato come strumento di crescita e sviluppo per l’intera comunità. Attraverso il coinvolgimento diretto, la ricerca di fondi e la sensibilizzazione della comunità, i volontari possono contribuire in maniera significativa a costruire una società più inclusiva e solidale.
Invitiamo tutti a unirsi a noi in questa missione di cambiamento e supporto. Ci affidiamo all’Organizzazione di Volontariato Koru .
INFO QUI