Innovazioni nel Dopo di Noi: Il contributo della Fondazione Carabelli nel supporto alle persone con disabilità.

La Fondazione Cesare Carabelli ha come mission il benessere e l’autonomia delle persone con disabilità, concentrandosi in particolare sulle iniziative legate al “Dopo di Noi”. Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Progetto98 e con l’Associazione Koru ODV, la Fondazione ha sviluppato progetti solidi e ben organizzati che offrono un sostegno cruciale a coloro che si prendono cura di familiari con disabilità.

Progetti strutturati e professionisti esperti

I progetti della Fondazione Carabelli sono realizzati da educatori professionali e operatori socio-sanitari con una comprovata esperienza sul campo. Questo approccio garantisce un supporto concreto ai caregivers, fornendo loro competenze e professionalità che li sollevano dall’onere costante della gestione del congiunto disabile.

Il significato del “Dopo di Noi”

Il termine “Dopo di Noi” fa riferimento al testo di legge entrato in vigore nel 2016, progettato per tutelare i diritti dei disabili gravi che rimangono privi del sostegno familiare. La Fondazione Carabelli si impegna a implementare un piano d’aiuto e di supporto, contribuendo così a garantire un futuro sicuro per le persone con disabilità in gravi condizioni di salute.

Legge Dopo di Noi e Agevolazioni Fiscali

La legge Dopo di Noi, nota come legge n. 112/2016, non solo si propone di promuovere il benessere e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, ma introduce anche importanti agevolazioni fiscali come:
– detrazione Irpef al 19% delle spese per polizze assicurative
– esenzione dall’imposta di successioni e donazioni per trust e fondi speciali.

Trust e Fondo: Requisiti e Opportunità

La legge stabilisce chiaramente i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni fiscali, compresa la predisposizione del trust o del fondo per finalità di inclusione sociale e assistenza. La Fondazione Carabelli, in collaborazione con Progetto98, si impegna a garantire il rispetto di tali requisiti, fornendo un aiuto concreto alle famiglie nella gestione del patrimonio a favore delle persone con grave disabilità.

Solidarietà e Sussidiarietà: Un futuro di  tutela

La Fondazione Carabelli guarda al futuro con l’obiettivo di valorizzare esperienze esistenti di solidarietà e sussidiarietà da parte di associazioni e organizzazioni. La normativa offre la possibilità di utilizzare il trust come strumento di tutela del patrimonio, contribuendo così a garantire un futuro sicuro e inclusivo per le persone con disabilità.

La Fondazione Cesare Carabelli è impegnata concretamente a migliorare la vita delle persone con disabilità attraverso progetti innovativi e, come già detto, grazie a un un partenariato solido con la Cooperativa Sociale Progetto98.
Il contributo della Fondazione nell’ambito del “Dopo di Noi” è un passo significativo verso la creazione di comunità inclusive e supporto duraturo per coloro che ne hanno bisogno.